• ilGustoelaSalute Lucrezia

RISO INTEGRALE CON LENTICCHIE ROSSE, MISO E CAVOLO CAPPUCCIO SALTATO.

Aggiornato il: mar 26


Oggi voglio condividere con tutti voi questa ricetta davvero semplice, oserei dire quasi banale.


Era una di quelle sere in cui avevo voglia di preparare qualcosa di buono che fosse soffice, cremoso e saporito. Diedi un occhio alla dispensa e,purtroppo, mi resi conto che non mi offriva un grande scelta ma, non avevo assolutamente intenzione di rinunciare alla cena che avevo immaginato pochi istanti prima.


Non sapevo come avrei risolto la cena quindi, mi misi all'opera utilizzando quel poco che avevo a disposizione.

Poco prima di servire il piatto scattai una foto "al volo" con lo smartphone, sapevo che quella semplicità avrebbe conquistato me ed i miei commensali, ma non avevo grandi aspettative.


Eppure quando iniziai a gustare questo meraviglioso piatto, mi resi conto che il risultato era,a dir poco, sorprendente il contrasto dei sapori e delle consistenze, regalavano al palato una vera e propria coccola e, proprio in quel momento pensai a quanto è vero il detto che dice "le cose semplici, sono sempre le migliori".


Provatelo, vi garantisco che sarà difficile non confonderlo con i classici risotti occidentali.


Eccovi la ricetta:


Ingredienti per due persone: 1/2 tazza di riso ribe integrale Bio; 2 cucchiai di lenticchie rosse stufate Bio; qualche foglia di cavolo cappuccio viola Bio; miso di riso Bio q.b.; una presa di prezzemolo fresco bio; 1 cm di alga kombu del mediterraneo; sale di integrale del mediterraneo; olio evo q.b. Bio.

Procedimento:

Adagiamo il riso in una pentola abbastanza capiente, quindi laviamolo accuratamente sotto l’acqua corrente;

Lasciamo il riso in ammollo in acqua, pari al doppio del suo volume;

(questo passaggio è consigliato ma non necessario);

Uniamo al riso l’alga kombu ed un pizzico di sale;

Copriamo la pentola con il coperchio e trasferiamo la stessa sul fuoco;

Portiamo a bollore quindi abbassiamo la fiamma;

Lasciamo cuocere per assorbimento;

Teniamo da parte.

In tanto che aspettiamo che il riso sia pronto...

Tagliamo finemente del cavolo cappuccio viola; Laviamolo e facciamolo saltare in padella con pochissimo olio ed un pizzico di sale; Una volta morbido spegniamo la fiamma e trasferiamolo in un recipiente di ceramica; Teniamo da parte. Quando il riso avrà terminato la cottura, spegniamo la fiamma; Trasferiamo la quantità di riso necessaria in un wok; Aggiungiamo del brodo vegetale già caldo, accendiamo la fiamma tenendola molto bassa e rimestiamo con cura;

Questo passaggio permetterà di creare una sorta di “cremina” che legherà il piatto. Stemperiamo un cucchiaino abbondante miso in mezzo bicchiere di brodo caldo; Aggiungiamo al riso un filo d'olio evo ed il miso stemperato , spegniamo la fiamma; A questo punto uniamo al risotto due cucchiai di lenticchie rosse stufate del prezzemolo fresco e qualche listella di cavolo cappuccio saltato; Quindi impiattiamo e gustiamo ben caldo.

Buon Appetito!

Lucrezia,

il Gusto e la Salute

#risoalmiso #risotto #miso

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now