• ilGustoelaSalute Lucrezia

VERDURE DI STAGIONE SALTATE IN PADELLA PROFUMATE AL SESAMO



Ciao a tutti,

Spesso capita di trascurare la pubblicazione di ricette semplici come quella che vi sto proponendo in questo articolo, perché si pensa siano banali e poco interessanti.

In questo modo si rischia di trascurare la preparazione delle verdure che invece è di fondamentale importanza nella dieta quotidiana.

La scelta delle verdure, Il modo in vengono tagliate, il metodo di cottura che decidiamo di utilizzare, la potenza della fiamma e l’amore che impieghiamo per la preparazione delle stesse, come per la realizzazione di ogni pietanza, giocano un ruolo fondamentale nella riuscita del piatto e soprattutto nell’effetto che questo avrà sul corpo.

Uno dei concetti fondamentali è quello di scegliere sempre delle verdure che abbiano diverse direzioni di crescita, variare sempre i metodi di cottura, cercando di prediligere quelli più forti (yang) durante la stagione fredda e quelli più leggeri (yin) durante la stagione calda.

Ottima anche l’abitudine di variare i tagli delle verdure questa, oltre a rendere il piatto più bello, conferirà una maggiore energia dinamica al piatto.

Bene, direi che a questo punto posso passare alla parte “pratica”, vediamo come preparare le verdure:

INGREDIENTI:

1 Carota Bio;

1 cipolla bianca Bio;

qualche cavoletto di Bruxelles Bio;

qualche foglia di catalogna Bio;

Olio di sesamo scuro Bio;

Semi di sesamo Bio appena tostati;

Sale integrale del mediterraneo.

PROCEDIMENTO:

Laviamo e puliamo accuratamente tutte le verdure;

Tagliamo la carota a bastoncino;

Tagliamo la cipolla a ventaglio;

Sovrapponiamo le foglie di catalogna ed incidiamola prima a metà e poi tagliamola a striscioline;

Prendiamo i cavoletti di Bruxelles e, dopo aver eliminato la parte più dura alla base del tronchetto centrale, incidiamo la zona a croce;

A questo punto versiamo pochissima acqua in una pentola dal fondo spesso, portiamo a bollore; Aggiungiamo un pizzico di sale, abbassiamo leggermente la fiamma quindi immergiamo i nostri cavoletti che dovranno cuocere per 3 minuti al massimo;

Sul fondo di un wok versiamo un filo d’olio di sesamo e adagiamo poi tutte le nostre verdure nella stessa, aggiungiamo un pizzico di sale ed accendiamo la fiamma;

Saltiamo le nostre verdure per qualche minuto, le stesse dovranno risultare morbide ma ancora croccanti;

Una volta pronte le verdure trasferiamole in un recipiente di ceramica, uniamo qualche seme si sesamo appena tostato, quindi consumiamo subito.

Che dire, in pochissimi minuti avremo realizzato una pietanza profumatissima, gustosissima, ricca di energie e nutrienti.

Con il Gusto e la Salute mangiare sano non è mai stato così semplice!

#VERDURE #VERDURESALTATE

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now