• ilGustoelaSalute Lucrezia

BISCOTTI DI NATALE DAL MONDO - un viaggio sensoriale con il Gusto e la Salute.



Chiudi gli occhi ed inspira profondamente.

Ora prova a cercare dentro di te un'immagine che rappresenti il Natale, percorri un viaggio nei ricordi che affiorano alla tua mente.

Se hai difficoltà a riconnetterti con questi ricordi, prova a farlo con me:

Sei in una calda stanza, dove la luce soffusa del lampadario fa da sfondo all'albero di Natale che, posto accanto alla finestra, riflette le sue lucine lampeggianti rosse e dorate, sul vetro. Sposti appena lo sguardo per scrutare la città, li fuori. Il bianco candido dei fiocchi di neve, che scendono delicati fino a toccare terra, catturano la tua attenzione. Che bella quella sensazione “ovattata” che solo la neve sa regalare ai rumori.

All'improvviso è il profumo dei dolci a volgere subito lo sguardo della mente all’interno della stanza!

Senti che c'è qualcuno in cucina che è intento a miscelare nelle giuste quantità ogni singolo ingrediente. La nonna, la mamma…, ognuno saprà dare il giusto volto a questa figura.

Questo altro non è che il preludio di un vero e proprio viaggio sensoriale che permetterà di comprendere quanto il Natale non sia solo una festa, ma un vero e proprio stato d'animo.

Durante questi brevi ma intesi attimi fatti di immagini, profumi e sensazioni, possiamo renderci conto che il cibo, non è solo il soddisfacimento di un bisogno fisiologico, bensì il filo conduttore, che permette la fusione di ogni nostra percezione. Pensaci, il cibo riesce a nutrire ogni nostro senso:

l'udito, l'olfatto, la vista ed il gusto!

Il potenziale che si cela “dietro” alla cucina, è in grado di condurci in uno stato di benessere sottile capace di influenzare a tal punto il nostro organismo, da far produrre al corpo gli stessi ormoni di quando, la prima volta, ha sentito quel profumo o vissuto quella sensazione.

Questo accade sempre, non solo a Natale. Ho scelto questa occasione per approfondire questa “sfumatura” perché, in questo periodo dell'anno, tutto questo è amplificato e tutte le sensazioni che generalmente si provano, a Natale saranno più intense.

Per entrare ancor più nella profondità di queste sensazioni, ho deciso di organizzare un piccolo percorso sensoriale attraversando la realizzazione dei biscotti tradizionali di Natale di diversi paesi del mondo.

Questo viaggio, tra le altre cose, ci fa capire che il modo di dire “tutto il mondo è paese” non è solo una frase fatta, bensì delle parole, che in certe occasioni, possono esprimere al massimo il loro significato profondo.

Da oggi e per i prossimi cinque giorni pubblicherò una ricetta al giorno di biscotti tradizionali, rivisitati, ovviamente, in chiave più salutista.

Partiremo dall’Italia con la regione Puglia per poi spostarci e ritornare nuovamente al punto di partenza.

Siete pronti?

Allacciate quindi le cinture e salite a bordo della slitta de il Gusto e la Salute.

#viaggiosensoriale #biscottidinataledalmondo

0 visualizzazioni

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now