• ilGustoelaSalute Lucrezia

SOLSTIZIO D’ESTATE – la piena espressione del sé



Oggi, Sabato 20 giugno 2020 ore 23:43è il Solstizio d'estate.


L’ESTATE secondo la visione orientale della Medicina Tradizionale Cinese è il momento in cui lo Yang raggiunge il massimo della sua potenzialità.


L’ESTATE è la luce ed il calore del mezzo giorno, è il rosso, è la gioia, è il massimo dell’esposizione, è la decisione del sapore amaro, è il momento in cui i vegetali, in sintonia con questa stagione, portano a pieno compimento il loro ciclo di maturazione.


L’ESTATE racchiude in sé un’energia molto attiva. La sua direzione infatti si spinge in modo molto deciso dritta verso l’alto. Per queste ragioni la stessa è definita “energia del FUOCO”.


È importante prendere consapevolezza del fatto che ciò che accade in natura è la perfetta rappresentazione di ciò che avviene nel nostro corpo, nella nostra mente e alle nostre emozioni.


L’estate è il momento in cui il nostro organismo nella sua interezza, se ben armonizzato, riuscirà a fare il “pieno” di luce, calore e gioia, e di tutte quelle condizioni che permetteranno di vivere al meglio le stagioni successive.


Per far si che il nostro corpo possa essere in sintonia con la stagione in questione è necessario attuare dei piccoli cambiamenti nello stile di vita.

Un valido strumento del quale possiamo servirci per armonizzare il nostro corpo alle stagioni è l’alimentazione.


Quando il caldo inizia a farsi sentire la prima cosa che ognuno di noi fa è quella di indossare vestiti più leggeri, scarpe aperte, passare più tempo al mare, o in montagna dove è possibile rinfrescarsi e sentire meno il calore.

È proprio seguendo la linea di questa logica istintiva che dovremmo modificare la nostra alimentazione, consumando alimenti che permettano al corpo di rinfrescarsi e di essere più attivo.


La Medicina Tradizionale Cinese sostiene che durante ogni stagione un organo ed un viscere raggiungeranno il picco massimo della loro attività sia fisica che energetica. Durante questa stagione i due sistemi chiamati in causa saranno CUORE e INTESTINO TENUE. Questi racchiudono in sé la qualità intrinseca dell’energia del FUOCO.


In un regime alimentare vario, vediamo quali alimenti è necessario consumare con maggior frequenza in questo periodo dell’anno:

Per quanto riguarda la categoria dei cereali e pseudo cereali sono il mais, la quinoa e l’amaranto ad essere particolarmente apprezzati da Cuore ed Intestino Tenue.


Ottime inoltre sono tutte quelle verdure dal colore rosso e viola nonché quelle che durante il loro ciclo di crescita si aprono.

I legumi che tonificano l’energia del fuoco sono i fagioli rossi e le lenticchie rosse.

Buona è l’abitudine di introdurre nell’alimentazione quotidiana una maggior percentuale di sapore amaro e di verdure crude.


Un condimento alleato del CUORE e dell’INTESTINO TENUE infatti è l gomasio.

Bene invece è non eccedere con i sapori ed i condimenti salati.


Ora non ci resta che metterci in cucina per sintonizzarci alla giusta frequenza.

Buon Equilibrio.

0 visualizzazioni

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now