top of page
  • ilGustoelaSalute Lucrezia

PANSOTTI DEL BUON UMORE - La ricetta del Dott. F. Berrino

Aggiornamento: 18 apr 2020



Ciao a tutti,

ho conosciuto questa ricetta diversi anni fa, ed è stata una vera scoperta perchè questi biscotti sono velocissimi da realizzare, sani e molto gustosi, senza contare l'importante effetto di stimolazione a livello organico.

I panzerotti del buon umore, così li chiama il Dott. Berrino, contengono importanti sostanze salutari in quanto, tutti gli alimenti presenti nella farcitura di questi biscotti, hanno la capacità di stimolare la produzione di triptofano precursore della serotonina (ormone del buon umore) insieme a diversi altri neurotrasmettitori fondamentali in caso di abbassamento del tono dell'uomore.

La prrsenza dei carboidrati, contenuti in maggiore quantità nella parte esterna dei panzerotti, favoriscono l'assorbimento di queste sostanze a livello cerebrale.

Personalmente apprezzo molto l'impegno che, da anni, il Dott. Franco Berrino, sta svolgendo sul territorio italiano. Credo che avere la possibilità di conoscere e scoprire, sia a livello concettuale che pratico, i portentosi benefici che un certo tipo di alimentazione può avere sull'organismo umano, sia un vera RICCHEZZA. Per questo non smetterò mai di ringraziare il Dott. Berrino.

Qualche giorno fa, sulla pagina youtube del La Grande Via, è stato pubblicato un video dove, lo stesso Dottore, realizzava questo dolce, così ho deciso di sostenere il suo lavoro pubblicando la mia ricetta dei panzerotti della GIOIA!


Lo sapevi che?

l tofu e i datteri sono ricchi di triptofano e le noci di vitamina B6: L'abbinamento di queste due sostanze hanno il potere di stimolare il Buon umore!!!




Ingredienti per una ventina di biscotti:

Per l'impasto:

22O gr. di farina di farro integrale Bio

30 gr. di farina di grano saraceno Bio

130 ml di acqua ben fredda Bio

6 cucchiai di olio evo Bio

un pizzico di sale integrale bio

Per il ripieno:

160 gr. di tofu al naturale Bio

120 gr. di datteri Bio

160 gr. di noci sgusciate Bio


Procedimento:

Amalgamiamo tutti gli ingredienti secchi quindi aggiungiamo l'acqua e l'olio.

Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Copriamo l'impasto con la pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per una quarantina di minuti.

Mentre aspettiamo che la pasta riposi prepariamo il ripieno:

Snoccioliamo i datteri, adagiamoli in una padella ed uniamoli al tofu ed alle noci, accendiamo la fiamma molto bassa, copriamo con il coperchio e lasciamo insaporire il tutto per circa 5 minuti.

Trasferiamo il composto in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere un ripieno abbastanza sodo.

Riprendiamo la nostra pasta e stendiamola molto sottile, ricavandone dei cerchi o dei quadrati che abbiano una dimensione non troppo grande.

Al centro della pasta mettiamo una piccola parte di ripieno, quindi richiudiamo i biscotti.

Irroriamo i biscotti con un filo d'olio e mettiamoli nel forno preriscaldato a 180° per massimo 10 minuti (il tempo dipenderà dallo spessore della pasta).

Buona felicità a tutti!

Lucrezia,

Il Gusto e la Salute.

159 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page