top of page
  • ilGustoelaSalute Lucrezia

FOGLIE DI CAROTA? NON BUTTARLE, CONTENGONO UN FANTASTICO MIX DI NUTRIENTI UTILI AL NOSTRO CORPO.



Proprietà e benefici delle carote:

Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell'organismo, in particolare per la funzione visiva.

Che le mangiate cotte o crude è lo stesso, perché la cottura non pregiudica l'utilità dei caroteni, in quanto sono resistenti al calore. Anzi, dal momento che la maggior parte del carotene si trova nella fibra, preparandole con una breve cottura si libera il betacarotene dalle cellule fibrose.

Le carote sono molto indicate nell'alimentazione infantile perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale. Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare.

Le foglie delle carota vengono troppo spesso sottovalutate, se non addirittura scartante dalla nostra alimentazione quotidiana.

Ma perché privarci di questa parte di verdura? il loro sapore è così buono!

La barba della carota è una preziosissima fonte di nutrienti utili al nostro organismo, infatti questa è ricca di:

  • Potassio;

  • Clorofilla;

  • Vitamine;

  • Sali minerali.

COME SI PULISCONO?

Il modo migliore per pulire la barba delle carote è quello di eliminare la parte più dura del gambo centrale delle foglie, utilizzando solo quelle più tenere in quanto queste si prestano maggiormente all'utilizzo in cucina.

Se volete mantenerle fresche, basta riporre il mazzetto di foglie di carota in un piccolo vaso con dell'acqua, proprio come fossero un bel mazzo di fiori, in questo modo resteranno belle verdi per almeno due o tre giorni.

Rimanete in contatto con il Gusto e la Salute, a breve pubblicherò una ricetta con l'utilizzo delle foglie di carota.

32 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page