top of page
  • ilGustoelaSalute Lucrezia

LA RECENSIONE DE IL GUSTO E LA SALUTE



Ciao a tutti!

Oggi vi scrivo per consigliarvi un libro.

Chi mi segue sa che applico quotidianamente, nella mia vita e nel mio lavoro, gli insegnamenti della Macrobiotica, con grandissimi risultati. Questo mi permette di credere fermamente nel potere dell’alimentazione.

Nella mia libreria sono presenti numerosi libri che trattano di alimentazione e salute, tutti validi e preziosi, tra i miei preferiti in assoluto il libro che sono qui a recensire:

“IL CIBO DELLA GRATITUDINE – GUIDA ALLA CUCINA MACROMEDITERRANEA”

di: Simonetta Barcella, Titti Gemmellaro, Elvira Lotti Matteotti, Silvia Petruzzelli, Rita Possemato

Edizioni: La Grande Via

Un libro semplice, adatto a tutti, utile per chi ha voglia di avvicinarsi a questo modo di cucinare ed imparare le nozioni principali riguardo la vera concezione di “alimentazione mediterranea”.

Il vocabolo “Macromediterranea, definisce la perfetta integrazione tra dieta mediterranea e alimentazione Macrobiotica.

Il libro fornisce i principali concetti riguardo a questo tipo di dieta, con dei preziosi consigli e“trucchetti” per imparare a riconoscere il cibo “vero”.

Potremo quindi identificare, ad esempio, la vera farina integrale ed i cereali antichi, oltre a molto altro!

Utilissima la descrizione dei metodi di cottura e conservazione degli alimenti, importanti anche le “dritte” sulle attrezzature e gli utensili in cucina.

Preziose sono anche le tabelle di cottura dei cereali e dei legumi.

Inoltre nel libro sono presenti ricette semplici e speciali da poter mettere in pratica fin da subito nella propria alimentazione quotidiana.

Personalmente la sezione che ho amato di più è: “Dolci ricette per il giorno di festa”. Questa propone diverse ricette per la realizzazione di dolci con l’utilizzo di dolcificanti di buona qualità quali la frutta ed il malto di riso o di orzo.

Il prossimo dolce che proverò sicuramente sarà la bavarese al cacao…ho già l’acquolina in bocca solo a pensarci!

“Il Cibo della Gratitudine” è una sorta di “quaderno degli appunti” con indicati i concetti principali utili da applicare alle ricette proposte.

Questo volume ha sicuramente un posto speciale nella cucina de il Gusto e la Salute!

Nel mio piccolo non posso che ringraziare “La Grande Via”, l’associazione fondata da Franco Berrino, Luigi Fontana e Enrica Bortolazzi con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute.

Il lavoro di tutto lo staff è caratterizzato da una motivazione reale nei confronti della salute e del benessere dell’uomo e questa, a mio parere, è una cosa grandissima.

Un GRAZIE speciale va anche alle chef de “La Grande Via” che hanno deciso di mettere su carta le loro preziose conoscenze, dando vita ad una preziosa opera che, nella sua semplicità, è uno strumento fondamentale per chi come me crede nel potere del cibo.

7 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page