• ilGustoelaSalute Lucrezia

L’ASHTANGA YOGA PER IL TUO BENESSERE INTERIORE ED ESTERIORE - I consigli de il Gusto e la Salute



Lo yoga è universalmente noto per i numerosi benefici psicofisici che può regalare se praticato con regolarità; ma sarebbe riduttivo parlare di yoga in generale, in quanto esistono molti diversi stili, ognuno con le sue caratteristiche peculiari.

Oggi in particolare desidero parlare dell’Ashtanga Yoga, un interessante stile che trae le sue origini da antichi insegnamenti ma che è stato codificato e trasmesso in tempi relativamente recenti da Sri K. Pattabhi Jois (1915-2009), grande estimatore del concetto che “Il corpo non è rigido, la mente è rigida”.

Questo metodo è caratterizzato da una perfetta sincronizzazione della respirazione con una serie di posizioni (asana) che vengono assunte secondo una precisa sequenza temporale e che sono collegate l’una con l’altra attraverso movimenti di transizione (vinyasa) abbinati anch’essi al respiro: un vero e proprio flusso di sequenze che viene eseguito secondo uno schema stabilito dall’insegnante.

Altre due caratteristiche peculiari dello stile Ashtanga sono i cosiddetti bandha, ovvero contrazioni volontarie di particolari gruppi muscolari che hanno l’obiettivo di canalizzare e mantenere all’interno del corpo l’energia vitale (prana) e i drishti, ovvero punti precisi da fissare con lo guardo durante l’esecuzione delle tecniche per incanalare il prana.

Le posizioni si suddividono in tre serie la cui difficoltà cresce progressivamente; la prima si compone di una settantina di asana che hanno come scopo il riequilibrio del corpo nella sua interezza; una volta padroneggiata, è possibile passare alla seconda le cui posizioni presentano elementi in comune con la prima ma hanno come finalità principale il liberare i canali del corpo in cui scorre l’energia vitale. Successivamente si incontrano le serie avanzate, appannaggio di chi ha diversi anni di pratica alle spalle.

L’Ashtanga Yoga è uno stile dinamico e vigoroso, caratterizzato da una respirazione intensa, che offre notevoli benefici sia a livello del corpo che della mente. Dal punto di vista fisico si può beneficiare di un rafforzamento dei muscoli e di un notevole incremento della flessibilità articolare; i principali vantaggi per la mente sono l’acquisizione di uno stato di calma e di quiete interiore, il miglioramento delle capacità di concentrazione e la riduzione di ansia e stress.

Questo diffuso stile di yoga è insegnato in molte scuole in tutta Italia, ma è possibile praticarlo anche a casa propria grazie alle video lezioni di Ashtanga Yoga (http://www.yogare.eu/stili/ashtanga.html) del portale Yogare. Questo sito propone lezioni tenute da maestri e istruttori esperti che permettono di fare yoga anche a chi non ha tempo o voglia di andare in palestra: tutti i video sono accessibili grazie alle diverse proposte di abbonamento e consentono a ciascuna persona di avvicinarsi a questa affascinante disciplina orientale nel modo che le risulta più comodo, in qualunque momento della giornata e da qualunque luogo in cui essa si trovi.

#yoga #benessere #iconsiglideilGustoelaSalute

6 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now