• ilGustoelaSalute Lucrezia

ZUPPA DI MISO CON FUNGHI SHIITAKE - la ricetta de il Gusto e la Salute



INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 1 cipolla piccola;

  • 1 carota;

  • Una presa di verdure a foglia verde (di stagione);

  • 1 fungo shiitake per commensale;

  • 2 cm di alga wakame;

  • 6 tazze di acqua

  • 1 cucchiaino di miso per commensale

  • cipollotto fresco (oppure: zenzero, prezzemolo, erba cipollina, ravanello grattugiato etc.)


Procedimento:

Come prima cosa versate dell’acqua in due contenitori: in uno mettete l’alga wakame e nell’altro i funghi, quindi lasciate reidratate per circa 15 minuti;

Trascorso il tempo di ammollo versate l’acqua in una pentola, accendete la fiamma coprite con il coperchio e portate a bollore;

A questo punto versate nell’acqua bollente le verdure che avrete precedentemente tagliato sottilmente così come anche i funghi e l’alga.

Coprite nuovamente la pentola e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti dalla ripresa del bollore.

Nel frattempo stemperate il miso con dell’acqua ben calda;

A cottura ultimata abbassate la fiamma al minimo aggiungete in miso quindi lasciate sobbollire per qualche secondo. (Per preservare gli enzimi del miso lo stesso non deve bollire).

Rimestate bene il tutto, aggiungete il cipollotto fresco quindi servite appena prima del pasto.

Il consumo di questa zuppa è particolarmente utile per disintossicare l'organismo ed allo stesso tempo sostenere il sistema immunitario, vediamo perchè:

Proprietà del miso:

Il miso si presenta sotto forma di una pasta cremosa simile ad un purè scuro. Questo alimento, grazie alla fermentazione di un cereale come orzo o riso con la soia, ha la caratteristica di contenere numerosi enzimi capaci di migliorare la digestione, rinforzare ed alcalinizzare il sangue tonificando l'intero organismo.

Il consumo quotidiano del miso permette di fornire al corpo un equilibrato apporto di carboidrati, proteine, vitamine, minerali ed oli essenziali.

Una leggenda orientale narra che, il miso è un dono offerto dagli dei all'uomo per il mantenimento della salute assicurando longevità, vitalità e felicità.

Il miso è sempre stato considerato un alimento curativo, per lo più su base empirica ma, uno studio condotto nel 1981 dal Centro per lo studio del cancro giapponese, ha dimostrato l'efficacia di questo alimento anche a livello scientifico. Questo, infatti ha dimostrato che, nei soggetti che consumavano quotidianamente il miso, erano meno frequenti casi di cancro, malattie di cuore e altre malattie di causa innaturale.

Vi consiglio di acquistare un miso di buona qualità e che sia NON PASTORIZZATO.

Gli shiitake, sono dei funghi millenari e hanno interessantissime proprietà sull'intero organismo.

Questi si dividono in due:

Funghi shiitake Donko hanno una marcata azione sul sistema immunitario.

Qualità mista, questi, oltre ad essere più economici rispetto ai precedenti, sono utili quando abbiamo la necessità di sciogliere degli accumuli all'interno dell'organismo in quando aiutano ad eliminare le masse (cisti, fibromi, polipi, tumori, etc..).

Particolarmente interessante è l'utilizzo di questo fungo quando abbiamo bisogno di dimagrire e/o eliminare gli eccessi di vecchio sale e proteine nel corpo.

ATTENZIONE:

Il consumo di funghi in genere e, in questo caso specifico degli shiitake, è sconsigliato a chi soffre di patologie autoimmuni e nei trapiantati d'organo.

Questo discorso vale soprattutto quando si parla di funghi potenziati nella loro attività (integratori), io tendo a sconsigliarne anche il consumo in cucina.

I funghi shiitake hanno un impatto molto forte sull'organismo per questo è necessario non superare le dosi giornaliere consigliate (1 per commensale).

#zuppadimisoconfunghishiitake #shiitake

223 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now