top of page
  • ilGustoelaSalute Lucrezia

MUFFIN INTEGRALI MIRTILLI E NOCCIOLE PROFUMATI ALLA LAVANDA



Ciao Amici, Oggi voglio presentarvi un'alternativa ad un mio dolce già presentato in altre occasioni. Un sapore ricercato ma allo stesso tempo delicatamente profumato. La nota che ho apprezzato particolarmente di questo dessert è la novità della consistenza. La piacevolezza di addentare ogni tanto un pezzetto di nocciola che, oltre a regalare una nota croccante al muffin ad ogni morso diffonde il suo aroma. Un connubio di consistenze e sapori davvero fuori dal comune. (È NECESSARIO NON ESAGERARE CON I FIORI DI LAVANDA. IN QUESTO MODO EVITERETE L'EFFETTO "SAPONETTA").


Ingredienti: 150gr. Di farina integrale di farro monococco;

(per la versione gluten free: 100gr. di farina di riso integrale + 50 gr. di farina di grano saraceno) 60 gr. di bevanda vegetale (oppure acqua); 55 gr. di olio di mais di buona qualità; 1 pizzico di sale integrale del mediterraneo; 50 gr. di zucchero di cocco; Una presa abbondante di mirtilli freschi; 12 nocciole tritate grossolanamente; Buccia di 1/2 limone non trattato; 1/2 bustina di cremor tartaro 1 cucchiaino raso di fiori essiccati di lavanda; *** Per rendere la ricetta ancora più salutare potete sostituire lo zucchero di cocco con il malto (circa 80gr.) in questo caso sarà necessario ridurre la quantità della bevanda vegetale.***


Procedimento: In un contenitore unite tutti gli ingredienti secchi, compresa la buccia di limone; Quindi mescolate bene; In un altro contenitore unite tutti gli ingredienti liquidi; Quindi mescolate energicamente; Incorporate i liquidi ai secchi e mescolate energicamente così da incorporare aria; Unite al composto le nocciole, i mirtilli ed i fiori di lavanda; Amalgamate ancora delicatamente; Versate il composto negli stampini ed infornate in forno (ventilato) pre riscaldato 180gradi per 25-30 minuti.


122 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page