top of page
  • ilGustoelaSalute Lucrezia

TAHIN - La crema di sesamo ed i condimenti macrobiotici



IL TAHIN:

Il tahin è una crema di sesamo. Questo burro si ricava dalla macinatura dei semi di sesamo bianchi, precedentemente tostati. Tale alimento, con il suo sapore e la sua consistenza si presta a numerosi utilizzi in cucina.

Grazie alla presenza di grassi insaturi, il tahin, è un ottimo sostituto del burro. Proprio per questa ragione, chi segue uno stile alimentare sano, di tanto in tanto allieta le proprie colazioni impreziosendo una fetta di pane integrale a pasta madre, con uno strato leggero di tahin ed uno di marmellata(senza zuccheri aggiunti).

Da non sottovalutare inoltre è il fatto che il sesamo è un seme ricchissimo di calcio, sostanza amica delle nostre ossa e compagna del sonno. Il tahin è un alimento che va consumato nelle giuste proporzioni, se pur buono e fondamentale per l'organismo,stiamo parlando sempre di un grasso. In questa occasione voglio proporvi l'associazione del tahin ad alcuni condimento della cucina macrobiotica. Abbinando questi alimenti è possibile creare delle salsine davvero gustose e stuzzicanti che, se accostate alle pietanze con cognizione di causa, sapranno darvi grandi, grandissime soddisfazioni!

Vediamole insieme:

Salsa tahin e miso. In una ciotola unite: 1 cucchiaino di tahin; 1/2 cucchiaino abbondante di miso; Mescolate con cura; Versate poca acqua quindi mescolate nuovamente; Ripetete questo ultimo passaggio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salsa tahin e purea di umeboshi. In una ciotola unite: 1 cucchiaino di tahin; 1/2 cucchiaino abbondante di purea; Mescolate con cura; Versate poca acqua quindi mescolate nuovamente; Ripetete questo ultimo passaggio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salsa tahin e acidulato di umeboshi. In una ciotola unite: 1 cucchiaino di tahin 1/2 cucchiaino abbondante di acidulato Mescolate con cura; Versate poca acqua quindi mescolate nuovamente; In questo caso avrete bisogno di meno acqua per raggiungere la consistenza desiderata.

Buon Appetito!

Sempre con Gusto e Salute.

46 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page