• ilGustoelaSalute Lucrezia

GUIDA ALLA TERAPIA ALIMENTARE - il nuovo traguardo de il Gusto e la Salute!



Ciao a tutti amici de il Gusto e la Salute,

oggi sono super felice di condividere con voi un mio piccolo, grande successo, il Diploma di:


"GUIDA ALLA TERAPIA ALIMENTARE"


Ho raggiunto questo traguardo a seguito del percorso formativo svolto presso la prestigiosa Scuola di Cucina Naturale “La Sana Gola”.


Da che io abbia memoria, ricordo di aver sempre avuto un’attenzione particolare rispetto alla cucina sana e genuina. Questo mio modo di sentire il cibo, credo affondi le sue radici nell’essere cresciuta in una famiglia che ha sempre avuto l’attenzione di portare in tavola alimenti tradizionali e pietanze fatte in casa. La mia vita, quindi, ha constantemente avuto questo punto fermo: L’ATTENZIONE E LA CURA PER IL CIBO. Per questo, spesso mi piaceva trascorrere il mio tempo in cucina, quelle che più mi divertivo a preparare erano le ricette tipiche della mia Terra natale, LA PUGLIA.


Più di dieci anni fa, poi, quando mi iscrissi alla "Scuola Italiana di Medicina Olistica", per diventare Naturopata arrivò il giorno in cui avrei dovuto frequentare il corso di Alimentazione. L’ entusiasmo tantissimo, l' idea di poter conoscere, così da vicino, questo mondo mi rendeva proprio felice. Non vedevo l’ora di entrare in quell’aula e apprendere più nozioni possibili. Ricordo che, durante quella lezione, presi tantissimi appunti, non volevo perdermi una sola informazione rispetto a questa disciplina, uscii dall’aula euforica come non mai.


Quel giorno, però, fu solo l’inizio di un processo evolutivo, che mi portò a trovare l’Amore nella cucina energetica.

Inizialmente mi avvicinai all’alimentazione vegana, sperimentai tantissimo su di me questo tipo di cucina. Da quel momento la cucina, oltre ad occupare un pezzo importante della mia vita privata, diventò il mio principale “strumento” di lavoro (fu questo il momento in cui decisi di fondare “il Gusto e la Salute”).


Più mi occupavo di cucina, più sentivo di voler sapere di più, volevo che il cibo diventasse, per me e per tutte le persone che lo avessero desiderato, una via per conservare o ritrovare la salute. Devo ammettere, però, che, anche se in quello che facevo i risultati c’erano, ed erano anche importanti, Sentivo mancare un pezzo.

Sentivo che gli alimenti erano “qualcosa di più” che la semplice standardizzazione di un consiglio: Evita di mangiare la carne, le uova, i formaggi, lo zucchero, etc..

Non voglio dire che questi non siano dei buoni consigli, anzi! Avevo, però, la percezione che poteva esserci qualcosa di più di questo. Ancora non sapevo che avrei dovuto avere solo un po’ di pazienza perché, il giorno in cui incontrai la Medicina Tradizionale Cinese e la Macrobiotica, sarebbe stato Amore a prima vista!

In quella circostanza scoprii che, queste discipline, riconoscono ad ogni alimento un’azione energetica in grado di ad influenzare organi ed apparati specifici attraverso il proprio sapore, colore, consistenza, forma, etc. - “Eccolo il pezzo del puzzle che mi mancava!” – pensai, IMMEDIATAMENTE!


Da quel momento iniziai a leggere, sperimentare, studiare e informarmi.


Per tanti anni sono stata autodidatta, fino al giorno in ho scoperto “La Sana Gola”.

In quella circostanza ho compreso che questo percorso di studi mi avrebbe permesso di conosce meglio questo mondo, così da poter arricchire il mio bagaglio di conoscenze.


Non è stato facile per me raggiungere questo traguardo (quello del Diploma) perché, quando ho iniziato a frequentare la scuola la mia vita si è complicata parecchio. Spesso, non mi vergogno a dirlo, ho anche pensato di mollare ma, ho tenuto duro e sono riuscita a custodire questo mio sogno nel cuore ed oggi, finalmente, eccolo qui il mio tanto DESIDERATO diploma.


Sono certa che questo percorso mi permetterà di essere ancor più di aiuto e sostegno a tutti/e i/le miei/mie clienti.


Dopo questa premessa, credo sia fondamentale spiegarvi di che cosa si occupa il TERAPISTA ALIMENTARE:

(Tratto da sito: www.lasanagola.com)


Uno dei segreti meglio mantenuti nel mondo moderno è quanto sia efficace l’utilizzo del cibo per eliminare la maggior parte dei problemi più comuni. Questo concetto può essere definito una “Terapia Alimentare” e include la scelta, la preparazione e il consumo degli alimenti e la ricerca di equilibrio in ogni aspetto dello stile di vita.

La Guida alla Terapia Alimentare (nome ideato da Martin Halsey) si basa sui principi della macrobiotica e in particolare sull’insegnamento di Michio Kushi (principale insegnante di Martin Halsey), e prevede anche l’utilizzo della diagnosi orientale per guidare le raccomandazioni per la dieta e lo stile di vita.


Questo tipo di approccio non è una diagnosi medica e non pretende di sostituire la medicina, ma è necessario per comprendere gli squilibri energetici nel corpo, che possono essere migliorati con il cibo e con lo stile di vita. La Terapia Alimentare è estremamente efficace per affrontare vari problemi: dai dolori e dal mal di testa alla debolezza del sistema immunitario, fino ai problemi riproduttivi e può essere risolutiva in tantissimi disturbi.


Chiudo questo articolo con uno scritto che, per me, è stato di grande stimolo per continuare a credere in questo percorso anche quando era difficile.


Perché nei sogni non bisogna MAI SMETTERE DI CREDERCI!


TU, CONTINUA!

Se credi davvero in qualcosa continua a farlo.

Continua anche se ti sembra che non ci siano apparenti risultati.

Ad un certo punto ti accorgerai che qualcosa di bello succede e che le difficoltà precedenti avevano un motivo.

Continua anche se le persone attorno a te sono di un’idea diversa perché quella è la tua idea.

Continua anche se l’impegno richiesto è tanto perché ciò in cui credi rende la tua vita un viaggio avventuroso.

Continua anche se ti propongono vie più facili perché percorrere la via dei propri sogni significa vivere con vera passione.

Continua perché credere in qualcosa fa sentire il vero sapore della vita e lascia un segno intenso.


Abbiate sempre il coraggio di Continuare!

Dal mio cuore fino al vostro


Lucrezia di Lernia

(Naturopata specializzata in Terapia Alimentare, Fitocomplementi.

Esperta di cucito terapia.)


il Gusto e la Salute.

88 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square