• ilGustoelaSalute Lucrezia

NATUROPATIA: il TUO percorso naturale verso il benessere

Aggiornato il: mar 25



Ciao a tutti,

oggi ho deciso di dedicare un pò del mio tempo per scrivere un breve articolo così da farvi conoscere meglio il mio lavoro.


Come molti di voi già sapranno, io sono una Naturopata professionista (diplomata presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica).

Mi occupo, quindi, di aiutare e sostenere tutte quelle persone che decidono prendersi cura di sè stesse in modo consapevole.


Non tutti,però, sanno chi è il naturopata e quali sono le sue funzioni, per questo ho deciso di raccontarvi qualcosa in più di questa figura professionale.


Ho cercato di semplificare il più possibile i concetti ma, se qualcosa non dovesse essere chiara, io sono qui per rispondere a qualsiasi vostro dubbio in merito.



NATURE'S PATH: Il sentiero della natura.


Cos’è la Naturopatia?

Le radici del vocabolo naturopatia, derivano dall’inglese NATURE'S PATH che significa:

“il sentiero della natura”, ovvero:


LA VIA TERAPEUTICA INDICATA DALLA NATURA.


La Naturopatia assume una particolare importanza nella società attuale in quanto la salute, oggi, non viene più considerata, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come semplice assenza di malattia, ma di completo benessere:


- Fisico;

- Mentale;

- Sociale.


Quali sono i principi fondamentali della naturopatia?

In naturopatia è fondamentale porre in relazione il sintomo, quale manifestazione, alla propria causa.

Siccome ogni azione attiva un processo che provoca eventi successivi, occorre agire sull’azione per una prevenzione ottimale.


La Naturopatia,inoltre, sostiene che in ogni individuo è presente un principio vitale detto Vis Medicatrix Naturae, questo governa tutte le funzioni e tutti i fenomeni osservabili in un organismo vivente. Tale forza vitale è dotata di intelligenza e, a fronte di una data situazione, reagisce sempre al meglio, nell’interesse del soggetto. Ecco perchè, questa professione, si pone l'obiettivo di andare a stimolare, riattivare e sostenere questo principio vitale.


Un altro principio fondamentale della naturopatia è l’olismo:

lo stesso considera il cosmo, e quindi anche l’uomo, come un intero, un'unità. Di conseguenza ogni aspetto della vita dell'uomo, non viente trascurato nella volutazione della sua condizione attuale.


Quali sono le funzioni della naturopatia?

Possiamo affermare che la naturopatia svolge diverse funzioni:


- Prevenzione;

- Educazione;

- Promozione della salute individuale, sociale, ambientale.


Chi è il Naturopata e di cosa si occupa?

Il Naturopata è una figura professionale non medica. Lo stesso, attraverso l’impiego di numerose discipline olistiche, aiuta il soggetto a trovare in sé l’energia mentale e fisica per migliorare la propria condizione, affrontando al meglio il proprio stato/disagio qualsiasi, esso sia.


***

IL NATUROPATA NON SI OCCUPA DELLA MALATTIA, BENSI' DELLA SALUTE.

***


La Naturopatia, quindi, è un percorso personale che permette, a qualsiasi individuo, di vivere al meglio la propria vita. Tale percorso, quindi, non si occupa di diagnosi, cura o di malattia, il suo obiettivo è, piuttosto, quello di valutare la persona nel suo insieme, occupandosi delle eventuali carenze costituzionali, del carico tossinico e delle eventuali problematiche emotive e/o spirituali.


OLISMO E DISCIPLINE OLISTICHE:


Cosa si intende per discipline olistiche?

Sotto la dicitura “DISCIPLINE OLISTICHE” si collocano una lunga serie di pratiche atte a far raggiungere, a chi le utilizza, uno stato di benessere globale.

Le discipline olistiche, alla base del loro sistema, hanno una ricerca volta ad individuare la causa vera del problema, senza soffermarsi troppo sul sintomo. Tali discipline intervengono, infatti, per riequilibrare e stimolare l’auto guarigione.


Ecco alcune delle numerose discipline olistiche alle quali mi affido miei consulti naturopatici:


  • Alimentazione Naturale (Macrobiotica):

Consigli alimentari per riequilibrare l’organismo nella sua totalità, sfruttano le proprietà energetiche del cibo. (no diete, non regimi alimentari, etc..)


  • Reflessologia Plantare:

Tecnica orientale che prevede la stimolazione dei punti del corpo riflessi sul piede per riequilibrare l’organismo. Questo è una pratica importante nella valutazione dello stato energetico del cliente.


  • Medicina Tradizionale Cinese:

Conosciuta anche come il nome abbreviato “MTC” è una disciplina olistica molto complessa e parecchio distante dalla cultura occidentale.

Secondo questa visione, infatti, lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico.


  • Iridologia:

Attraverso l’analisi dell’iride è possibile conoscere il terreno del soggetto, comprendendo quali sono i suoi punti di forza e le sue eventuali carenze.


  • Fitocomplementi:

L’utilizzo di questi rimedi mi permette di utilizzare le proprietà delle piante per agire sui disturbi e sul “terreno” dell’individuo.


  • Fiori di Bach:

Questi sono rimedi vibrazionali utili a ripristinare i disequilibri energetici ed emozionali del cliente agendo, di riflesso, anche sul corpo.


  • Igienistica:

Questa è una disciplina che si avvale dell’utilizzo dell’acqua, dell’argilla e non solo, per sbloccare stasi energetiche presenti nel corpo.


  • Cromopuntura:

E’ una tecnica che agisce sui punti di agopuntura attraverso l’utilizzo di fasci di luce colorati.


*****

Come naturopata, quindi, utilizzo diverse discipline olistiche per:


  • Comprendere il quadro energetico del cliente che ha richiesto il consulto, in questo modo mi è possibile creare un percorso personalizzato ed efficace;


  • Stilare un programma benessere nel quale vengono indicati rimedi, consigli alimentari (NON DIETA) ed eventuali suggerimenti rispetto allo stile di vita. Con lo scopo di riportare il sistema (ORGANISMO) in equilibrio, aiutando i miei clienti a migliorare la propria di vita, qualsiasi sia la loro condizione.


Per fissare un appuntamento, o richiedere info e dettagli puoi contattarmi alle seguenti e mail:

naturae@email.it

lucreziadilernia82@gmail.com

Lucrezia,

il Gusto e la Salute.

65 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now