• ilGustoelaSalute Lucrezia

ORZO SPADELLATO ALLE VERDURE CROCCANTI DI STAGIONE CON VELLUTATA DI PISELLI ALLA MENTA


Ciao a tutti,

eccomi tornata qui da voi per condividere questa deliziosa ricetta.

Nell' ultimo periodo, sto dedicando diverse ricette all'orzo perchè mi piace poter sfatare il "mito" che, i cereali in chicco, siano difficili da gestire e che i piatti che prevedono l'impiego del chicco (riso escluso) non abbiamo un buon sapore. Non è così, è certamente importante imparare a conoscere gli alimenti e sperimentare con i vari ingredienti, così che si possano trovare le associazioni vincenti.


Sappiamo che l'orzo è un cereale amico dell'energia del legno in questa occasione, però, vorrei fare un focus su quello che ippocrate suggeriva. Lo stesso, infatti, suggeriva il consumo di orzo in caso di malattia e in tutte quelle situazioni di astenia, proprio perchè questo cereale ha un effetto di sostegno rispetto alla vitalità.

Nell'estremo oriente, inoltre, l'orzo viene consumato per controbilanciare l'eccessivo consumo di proteine e grassi animali.


La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna che, il suo sapore DOLCE e SALATO, fa si che la sua azione abbia la capacità di tonificare il Qi, creare liquidi, rilassare ed armonizzare e ancora, ammorbidire gli indurimenti, dirigere il Qi verso l'interno e verso il basso.

Per tutte queste ragioni è importante integrare anche l'orzo nella nostra alimentazione quotidiana, (magari) iniziando proprio con questa mia ricetta!!!


Bene, direi che è arrivato il momento di passare alla ricetta.



INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

110 gr. di orzo decorticato Bio;

70 gr. di piselli secchi Bio ; (se di stagione scegliete quelli freschi)

1 Cipollotto Bio;

1 Piccola cipolla rossa Bio;

1 Carota di media grandezza Bio;

4-5 Ravanelli Bio;

2 Manciate di rucola fresca Bio;

Qualche foglia di menta fresca Bio;

2 cm Alga kombu;

Olio di sesamo scuro Bio;

Sale integrale del mediterraneo




Dopo aver lasciato in ammollo l'orzo per tutta la notte con un pezzetto di alga kombu, adagiamolo in una pentola capiente;

Ricopriamolo con dell'acqua pari a due volte il suo volume, unendo l'alga kombu utilizzata durante l'ammollo;

Chiudiamo il coperchio e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti dal bollore (i tempi di cottura variano in base al tempo di ammollo) ricordandoci di salare solo a fine cottura;

A questo punto prendiamo i piselli secchi, che avremo lasciato in ammollo per tutta la notte, sciacquiamoli accuratamente sotto l'acqua corrente;

Trasferiamo i piselli in una pentola;

Puliamo e tagliamo grossolanamente la cipolla bianca, uniamola ai piselli, quindi copriamo il tutto con dell'acqua pari a tre volte il loro volume;

Accendiamo la fiamma e portiamo a bollore, a questo punto abbassiamola e lasciamo cuocere il tutto finche i piselli non saranno ben teneri;

Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare quindi aggiungiamo le foglie di menta;

Quando i piselli saranno ben freddi eliminiamo l'eventuale acqua in eccesso e, con un frullatore ad immersione, frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Nel frattempo, puliamo e laviamo accuratamente tutte le nostre verdure.

Tritiamo finemente la cipolla rossa, mettiamola in una padella con dell'olio di sesamo ed un pizzico di sale, quindi accendiamo la fiamma molto bassa, e lasciamola appassire.

Quando l'orzo sarà cotto, dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua. Sgraniamolo con una forchetta e trasferiamolo nella padella con la cipolla, aggiungiamo tutte le altre verdure, che avremo tagliato a tocchettini molto piccoli.

Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto.

E' arrivato il momento di impiattare, guarnendo il piatto con qualche foglia di menta fresca.

Ottimo è l'effetto vitalizzante dell'orzo sull'organismo, questo è utile infatti i caso di asetnia e stanchezza cronica.

L'orzo è un antico cereale che in estremo oriente viene utilizzato per controbilanciare l'eccessivo consumo di proteine e grassi animali, in quanto ha un'azione specifica sul fegato.

La scelta di verderdure varia di verdure a radice, tonde e a foglia verde nonchè verdure di mare mi ha permesso di creare una pietanza equilibrata nelle energie e nei sapori.


Buon Equilibrio!

Lucrezia,

il Gusto e la Salute.

90 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now