- ilGustoelaSalute Lucrezia
QUANDO IL PASTO DIVIENE UN'ESPERIENZA DI ASCOLTO PROFONDO
Ciao a tutti,
Oggi ho voglia di raccontarvi la mia cena di ieri.
Un piatto misto, ottimo per scaldare il corpo e sostenere il sistema immunitario.
I protagonisti della portata sono:
Riso integrale a chicco stretto e miglio. Questi hanno un’azione mirata di sostegno e tonificazione nei confronti delle energie TERRA E METALLO. La MTC ci insegna che, oltre ad essere energie interdipendenti, la loro attività è strettamente connessa a quella del sistema immunitario.
Mi sono affidata poi ad un condimento come il TEKKA proprio per conferire al piatto un’ ulteriore qualità yang (fondamentale in questa stagione - ancor più fondamentale in questo periodo storico).
Le verdure a foglia verde cotte al vapore e condite con l’acidulato di Umeboshi sono di sostegno all’energia LEGNO che come sappiamo ha una relazione fondamentale con l’energia TERRA (e non solo).
E’ arrivato il momento di raccontarvi della chicca del piatto:
LA CIPOLLA STUFATA ma, per il momento vi lascio in sospeso, perché questa preparazione merita una condivisione interamente a lei dedicata️
Per terminare:
La scelta, poi, di inserire nel pasto una combinazione unica come quella di Azuki, zucca e kombu mi ha permesso di fortificare l’azione di tonificazione e sostegno nei confronti del nostro preziosissimo sistema di adattamento e protezione. Ecco che la sinergia delle preparazioni di questo piano da vita ad un vero e proprio “cibo medicina”.
Vi assicuro che la bontà di questo piatto misto è qualcosa di unico
A conclusione:
ci tengo a specificare che ho aperto il pasto con una meravigliosa zuppa di miso con un funghi shiitake per commensale.
Che dire, alla fine di questo pasto una sensazione di profondo benessere, di centralità e radicamento ha pervaso corpo e mente.
Così, come spesso accade, il pasto è diventata una vera e propria esperienza di ascolto profondo.
Lucrezia,
il Gusto e la Salute.
Comments