• ilGustoelaSalute Lucrezia

RED MORNING: una colazione semplice ma speciale.



Ciao a tutti,

Ieri sera ho decido di far cuocere la crema cereali che ho utilizzato per la colazione di oggi e per la cena dei prossimi giorni.

Chi mi segue sa che ripeto spesso quanto sono fondamentali i cereali integrali nell’alimentazione umana, questi sono da sempre il centro, il perno fondamentale della dieta, senza nulla togliere alle altre importantissime categorie alimentari.

Spesso, però, i cerali vengono demonizzati, perché si dice che facciano ingrassare, che incidano negativamente sulla glicemia e che, quindi, sarebbe bene limitarli. Questo è un discorso corretto, corretto solo in parte però, in quanto è necessario chiarire il fatto che esiste cereale e cereale!

Mi spiego meglio:

Se parliamo di cereali raffinati, farine bianche, prodotti industriali lavorati e trasformati nei quali vengono combinane farina di dubbia provenienza, zuccheri (bianchi) e grassi, prodotti da forno industriali realizzati con farine bianche e zucchero, allora sono io la prima ad associarmi al discorso fatto poc’anzi.

Personalmente suggerirei di escludere completamente dalla propria dieta questa categoria di alimenti perché il loro consumo abituale, nel lungo tempo, indebolisce l’organismo favorendo l'insorgenza patologie anche molto serie.

Esistono poi i CEREALI, quelli veri, quelli che fanno parte della dieta mediterranea:

Integrali, antichi, biologici e meglio se consumati nella loro forma originaria e cioè il CHICCO.

Questi sono, quindi, i cereali che, in condizioni normali, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole ovviamente assunti nelle giuste proporzioni, questo è chiaro.

Concludo questo discorso con un concetto fondamentale:

Il cereale (antichi, integrale e biologico maglio se in chicco) è il Re della nostra dieta!

questo è quello che ho imparato studiando alimentazione Bio energetica.

Dopo questa necessaria premessa, passo a presentarvi la colazione che ho realizzato utilizzando la crema di cereali cotta ieri sera.

Come vedete in foto alla crema di cereali (ottenuta chicco) ho aggiunto qualche ciliegia novella, qualche gheriglio di noce, che ho dapprima tostato e poi sbriciolato grossolanamente con le mani.

LE CILIEGIE:

In questa occasione vorrei fare un piccolo focus rispetto alle ciliegie. Queste sono un frutto davvero molto interessante, grazie alle sue proprietà energetiche.

La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna che, le ciliegie, hanno una natura tiepida e che sono in grado quindi di tonificare lo Yang, per questa ragione oggi ho deciso di non cuocerle. L’azione del loro sapore Dolce ed al contempo acido è in grado di nutrire la terra ed il legno ed in parte anche l’acqua.

Il colore Rosso di questo frutto, inoltre, è in grado di tonificare l’energia del fuoco.

La cosa che mi affascina dell’alimentazione Bio energetica è proprio il fatto di scoprire quanto possiamo fare per sostenere il nostro corpo nutrendolo in profondità senza mai rinunciare al gusto.

Vi auguro una Serena giornata!

Lucrezia,

il Gusto e la Salute.

127 visualizzazioni
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Massage Therapy. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now