I FAGIOLI BORLOTTI - le proprietà degli alimenti
Nell'ambito di un regime alimentare che prevede il consumo di cibi di origine vegetali, i legumi sono la principale fonte di proteine.
Oggi, il Gusto e la Salute mette sotto la lente di ingrandimento i fagioli borlotti:
Dal punto di vista energetico, questi legumi, sono un ottimo alimento utile a tonificare la vitalità di tutto l'organismo.
I fagioli, hanno un sapore neutro e dolce. Sono utili per tonificare tutto l'organismo, ma in modo specifico l'energia della MILZA.
Si consiglia il consumo dei fagioli in caso astenia, difficoltà digestive, parassitosi intestinali e cistite non solo,
i fagioli sono un ottimo alimento per le donne, infatti hanno un'importante azione di stimolazione e regolazione del ciclo mestruale.
Analizzando questo alimento da un punto di vista "più occidentale" possiamo dire che, i fagioli borlotti contengono una considerevole quantità di vitamine, tra le quali troviamo:
Vitamina A;
Vitamina B;
Vitamina C;
Vitamina E.
Questi legumi apportano inoltre, una discreta quantità di sali minerali come:
Ferro;
Potassio;
Fosforo;
Calcio.
I fagioli borlotti possono essere definiti un alimento amico dell'apparto cardiovascolare infatti, la buona percentuale di lecitina presente in questi legumi, permette il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue.
I borlotti possono essere consumati anche in caso di diaebete, in quanto il loro consumo, permette di avere un buon controllo sulla glicemia.
il Gusto e la Salute.
Comments